CON ELIANA di 5 MESI  Sono appassionato di radioelettronica ed elettronica digitale da molti anni e inoltre  sono sempre stato radioascoltatore SW e Radioamatore VHF.  Purtroppo Colere a causa della propria posizione orografica risulta molto penalizzato per i collegamenti radio che sono sempre stati problematici: il paese infatti  è collocato, a sud e a ovest, proprio  ai piedi del gruppo della Presolana, mentre a nord si trova a ridosso della costa della Valnotte.
Dal 1997 con l'avvento di internet ho abbandonato la radio: grazie alla nuova tecnologia (computer con modem e collegamento telefonico al provider) è stato possibile stabilire moltissimi contatti senza incorrere in faticosi e insormontabili  problemi tecnici, accedendo così  ai vari News Groups e forum tecnologici. Con il tempo poi la potenzialità della rete ha avuto crescite esponenziali, e ormai  i cosidetti “social network” sono veramente alla portata di tutti (anche di chi sa appena accendere un PC), anche se le finalità e l’uso sono a volte davvero discutibili.
Da una quindicina di anni mi interesso, a livello hobbistico, di metereologia:  ho iniziato il rilevamento dei dati  con una stazione meteo  tedesca Huger WM918 che ha funzionato per 10 anni,  poi all’inizio del 2010 ho acquistato  la stazione meteo americana Davis Vantage PRO 2, il cui costo economico è stato piuttosto rilevante. Da questo significativo acquisto è nata l’idea di mettere on line i dati meteo acquisiti, dove tutti i dati registrati dalla stazione sono a disposizione di chiunque e in realtime, con aggiornamenti ogni 5 minuti;  tutti i dati rilevati hanno anche una rappresentazione grafica che evidenzia i diversi andamenti nell’arco della giornata e della settimana, completati poi da resoconti mensili.
Sul sito sono disponibili, per la consultazione, i dati meteo degli anni scorsi, disposti  in formato internazionale nelle tabelle NOOA.  

Dall'agosto del 2010 collaboro attivamente con il Centro Meteo Lombardo, provvedendo all’inoltro continuo e costante dei dati della mia stazione ogni 5 minuti. (questo è il link della pagina sul sito CML: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=4986&ContentType=Stazioni   Ho realizzato personalmente il mio primo sito internet  nel 1999. Era uno spazio dedicato al paese di Colere, dove sono nato e vissuto, improntato al contesto ambientale e naturalistico in cui il paese è inserito, arricchendo il tutto con un po’ di cenni storici.
Essendo anche appassionato di fotografia e di escursioni in montagna, ho pensato di integrare pian piano il mio sito anche con questi miei interessi:  ora ho quindi ritenuto opportuno rifare il sito utilizzando la tecnologia CMS  Joomla: grazie alla sua dinamicità è possibile aggiornareo integrare più facilmente le diverse parti di cui sarà composto.

La collaboratrice più stretta è mia moglie, Marisa Morandi, appassionata di fotografia e storia locale. Mi avvalgo inoltre della preziosa collaborazione di altre persone: in particolare Manfredo Bendotti ha fornito fotografie e contenuti per diversi articoli a carattere botanico, geologico, storico, fotografico. Anche Aurelio Belingheri, appassionato di fotografia, fornisce regolarmente i suoi scatti che documentano la natura e il paese di Colere in particolare. Gli scatti fotografici di altre persone vengono inseriti in determinati contesti citando sempre l'autore.

 


In estate 2010

marfurbetta
La mia furbetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.