Festa della Luna

 

Festa della Luna 

L’evento poi diventato famoso con il nome di “FESTA DELLA LUNA”, era nato come “TRE GIORNI MUSICALE” nel 1978 su iniziativa di Radio Libera Val di Scalve, un’emittente sorta a Colere grazie alle conoscenze tecniche di Max Piantoni e all’impegno e alla passione di parecchi volontari locali che hanno assicurato per tanti anni (fino al 1984) una compagnia quotidiana a tante persone, diffondendo musica, notiziari e trasmissioni realizzate in proprio. Nella bella foto sopra, gentilmente fornita da Denis Belingheri, dall'alto è visibile la conca della pineta del Pian di Vione con le migliaia di tende dei partecipanti e tutti i fumi dei falò, nella storica edizione del 1998 dove si stimò una presenza di circa 30.000 persone.

Seguito e organizzato per un buon numero di anni da diversi giovani coleresi, il raduno,  anche per la dislocazione scelta, aveva attirato da subito l’attenzione di tante persone che iniziavano a ritrovarsi nella bellissima pineta del Pian di Vione, posta sopra il paese di Colere. L’idea di vivere per qualche giorno in tenda con campeggio libero, in mezzo alla natura con concerti dal vivo, canti, balli e musica di buon livello, con falò serali  in un contesto di libertà che si ispirava al raduno storico del popolo hippy di Woodstock, esercitava un fascino contagioso e nel corso degli anni, per mezzo del passa parola che a quei tempi non poteva certo contare su internet e sui social network, i partecipanti diventavano sempre più numerosi e disomogenei.

L’ultima domenica di luglio di ogni anno,  il popolo giovanile più anticonformista si ritrovava in maniera sempre più numerosa  nella pineta del Pian di Vione di Colere. Un’autentica fiumana di giovani saliva verso la pineta, suscitando sempre l’innata curiosità e attenzione della gente locale: gruppi pittoreschi, famiglie alternative,  giovani contrapposti all’ovvietà e alle convenzioni partecipavano in vario modo a questa festa, costituendo  un vero campionario umano di diversità che rappresentava per tanti locali un vero e proprio spettacolo anche visivo.

Già prima della sua ventesima edizione, svoltasi ne 1998,  la FESTA DELLA LUNA era ritenuta dalla stampa nazionale il raduno hippy più grande d’Europa, con oltre 20.000 presenti. Ormai da tempo senza più organizzazione né autorizzazione, il raduno spontaneo riuniva migliaia e migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero. Gli inevitabili problemi di ordine pubblico causati da una presenza così massiccia e variegata di giovani, mettevano a dura prova l’esistenza di un piccolo paese di montagna sprovvisto di infrastrutture logistiche e di attrezzature indispensabili allo svolgimento di eventi del genere. Il raduno, ormai divenuto incontrollabile e incontrollato, aveva oltretutto provocato  episodi di intolleranza che nulla avevano a che fare con la convivenza delle regole civili e con il tradizionale spirito ospitale e disponibile che caratterizza i paesi di montagna. Animi esasperati e reali difficoltà paralizzavano il piccolo paese di Colere e i suoi 1000 abitanti,  letteralmente invaso da migliaia di persone che mettevano in pericolo i delicati equilibri ambientali e una viabilità locale non certo strutturata per flussi così massicci.

Pertanto una radicale degenerazione degli intenti iniziali, unita all’ampia diffusione e uso di sostanze stupefacenti tra i partecipanti al raduno e due decessi per sospetta overdose  hanno finito per innescare la messa in atto di misure dissuasive che, verso il 2006, hanno portato alla fine dello storico raduno.

La FESTA DELLA LUNA rimarrà comunque per sempre, nel bene e nel male, parte integrante della storia di Colere: ancora adesso, a distanza di tanti anni, il nome del paese è associato anche a questo evento mitico e ormai leggendario che suscita anche in posti lontani, in chi non ha conosciuto il fenomeno, la curiosità di saperne qualcosa.

Si propongono due filmati, girati nei primi anni di questo evento del 1984 e 1985 

Video 3 Giorni Musicale 1984: https://www.youtube.com/watch?t=351&v=9TbRi_ZGBX4

Video 3 Giorni Musicale 1985: https://youtu.be/S7Rtr6Lr_-8

 

Festa della Luna 1985

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.