Dopo la ricerca e l'acquisizione di parecchie foto d'epoca relative sopratutto al territorio colerese ma anche a quello scalvino, siamo in grado di presentare un raffronto visivo tra le immagini del passato e quelle attuali. E’ stato difficile e a volte perfino impossibile scattare foto dai medesimi punti utilizzati per cartoline d’altri tempi a causa dell’intensa edificazione, ma anche perché la folta vegetazione che circonda i paesi e anche i piccoli nuclei abitati impedisce ora identiche visuali: il confronto visivo sarà più eloquente di tante parole. Le foto vecchie sono già visonabili in alcune sezioni del sito, mentre le più remote sono raggiungibili cliccando sul link http://www.maxpiantoni.it/vecchie-cartoline-in-solaio.html. Buona visione.
Si ringrazia Gabry Brigatti per aver fornito una parte del prezioso materiale fotografico d'epoca.
Colere: il retro della parrocchiale
Colere visto da un costa sopra la contrada Zanoli
La contrada Zanoli vista da sopra la strada che porta alla Valzella
La zona di Magnone vista dal "Ragno blu", il locale posto all'entrata del paese di Colere e smontato nella prima metà degli anni '80
La Via Tortola, in centro a Colere
La frazione Castello di Colere
Caratteristico angolo di Colere
La Via Larga a Colere
La Via Tortola a Colere
Le "Lische" di Colere. Da questo punto di osservazione è possibile notare l'intensa edificazione sia nella stessa zona "Lische" che sopra la strada che conduce a Magnone: un grande consumo di suolo per speculazioni edilizie sempre discutibili.
Per gentile concessione di Mandredo Bendotti proponiamo cinque suggestive fotografie scattate a Colere nel corso degli anni '50, inserendo anche foto recenti per il confronto visivo. Qua sotto: la via Tortola.
L'asilo
La Via Zanoli (la casa al centro della foto fu demolita all'inizio degli anni '70 per allargare la sede stradale)
Piazza Risorgimento e il monumento ai caduti nella sua collocazione originale
Il ponticello sul torrente Sigogna tra la via Zanoli e via Tortola
Nella foto sottostante: una panoramica del paese di Colere del 2001
Accedendo dalla Home Page alla sezione "VECCHIE CARTOLINE IN SOLAIO" è possibile visualizzare altre vecchie cartoline di Colere.