Senza la pretesa di emulare il F.A.B. (Gruppo Flora Alpina Bergamasca) che rappresenta il punto di riferimento importante per  studiosi e appassionati di botanica della flora alpina provinciale,  presento una piccola raccolta di fiori spontanei,  fotografati in due giornate del luglio 2011 nella Valle di Conchetta.
L’identificazione e la catalogazione è opera di Manfredo Bendotti, esperto conoscitore della flora montana e in particolare della flora locale scalvina. La Valle di Conchetta è un ambiente naturale ancora incontaminato, con caratteristiche morfologiche e climatiche molto particolari, facente parte del Parco delle Orobie Bergamasche: l’area è un Sito di Importanza Comunitaria Europea già da parecchi anni...  La zona, di alto pregio naturalistico, è definita dalla Direttiva Europea "estremamente significativa"  per la componente floristica, ricchissima di specie rare e di endemismi, con un aspetto paesaggistico rilevante”. Molti dei fiori presentati sono di tipo endemico, ossia molto diffuso e ben radicato sul territorio, mentre alcune specie sono addirittura uniche al mondo, essendo presenti in pochissime altre zone vicine con caratteristiche ambientali, climatiche e morfologiche simili.  E’ stato inoltre stabilito che il livello di biodiversità floristica della zona di Conchetta e delle zone circostanti  è tra i più elevati della Bergamasca ed essendo in continua drastica flessione con un conseguente progressivo impoverimento biologico, ne consegue che sia di primaria importanza la tutela e la salvaguardia di questi fiori; rappresentano un patrimonio comune che va protetto e difeso ad ogni costo, anche per mantenere inalterati i  relativi delicati equilibri, bandendo quindi interventi speculativi improvvisati di qualunque genere.
Ringrazio infinitamente  Manfredo Bendotti per la pregiata collaborazione, che è risultata determinante per la realizzazione di questa pagina.

La Fotogallery seguente è composta di due foto per ogni tipo di fiore. La (A) è il contesto dove è localizzato il fiore. La (B) è la foto macro del fiore
Usare le frecce della tastiera del computer per visualizzare le foto in successione nello Slideshow

Fiori di Conchetta

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.