La partenza è fissata dalla località - frazione Passabocche, che si raggiunge da Pisogne percorrendo la strada per la Val Palot. Dopo l'abitato, un bel parcheggio sterrato consente di lasciare l’auto. Da qui si imbocca la stradina con segnavia 201 per il Rifugio Medelet (m. 1566) che si raggiunge in circa 30 minuti. Dal Rifugio si prosegue a destra su sentiero molto evidente e con discreta pendenza sul versante nord del Monte Guglielmo, fino ad arrivare alla base della cresta del Dosso Pedalta, che si può percorrere fino al monumento del Redentore in alternativa al percorso di seguito descritto. Noi infatti proseguiamo sempre sul sentiero 201 che presenta un andamento quasi pianeggiante fino al Rifugio Almici (m.1861), dopo aver superato la baita “Palmarusso di sopra”. Dal Rifugio si prosegue sulla stradina sterrata in direzione della sella tra il Dosso Pedalta (a sinistra) e l'elevazione del Castel Bertino, dove sono collocati i cartelli di segnalazione del metanodotto; si prosegue sul sentiero e nel giro di qualche minuto si raggiunge l’imponente monumento del Redentore (m. 1948). Da qui il panorama è molto ampio, che spazia sopratutto verso la grande pianura Padana: nelle giornate ventose e terse si riescono a distinguere nettamente i grossi centri abitati della pianura. Incantevole e suggestivo anche il panorama sul lago d'Iseo e sulle rispettive valli (Val Trompia a destra e Valle Camonica a sinistra). E' un percorso che consiglio a tutti: a parte il piccolo dislivello da superare, questo tragitto risulta essere poco impegnativo rispetto a quello che parte dalla località Zone, ma anche a quello che inizia da Pisogne percorrendo il sentiero 209. Buona visione della fotogalleria dell'escursione, effettuata il 24 settembre 2013 in una giornata limpida e soleggiata che ha consentito buoni scatti..

percorso m guglielmo

Foto galleria

Panorama sul lago d'Iseo dalla Val Palot

Il Rifugio Medelet m. 1566

Dalla base della cresta del Dosso Pedalta; Val Palot, alto Sebino e bassa Val Camonica

Veduta Sud-Ovest

Lago d'Iseo

Lovere, Costa Volpino e Pisogne

7Endine e Gaiano

In prossimita' del Rifugio Almici, in alto il Monumento del Redentore

Rifugio Almici

La Stazione Meteo con webcam di Monte Guglielmo dell'Associazionei Meteopassione.com

Dopo il Rifugio Almici

Monte Guglielmo (Castel Bertino)

Il Grande Monumento del Redentore realizzato nel 1900

Particolare del mosaico della facciata Nord

Lato Sud, a destra Il monumento a Papa Paolo VI

Il monumento in bronzo di Papa Paolo VI

Targa posta sul lato Sud

Lato Est con l'ingresso al locale adibito a rifugio in caso di maltempo

Panorama verso Nord

Sotto la Malga di Guglielmo di Sopra, a destra il Rifugio Almici

Dosso Pedalta e oltre, le orobie

Lago D'iseo

La costa spartiacque di Montecampione che separa la Val Camonica dalla Val Trompia

Rifugio Almici

Panoramica Nord con la mitica regina delle Orobie, sopra a sinistra Il Redorta e il Pizzo Coca, piu' a destra il Diavolo della Malgina e il Recastello, sull'orizzonte il Bernina

26Panoramica Nord Grandangolare

Il sito utilizza cookie tecnici o tecnologie simili necessari per funzionare correttamente, usiamo i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.