Dal rifugio Curò si prosegue a destra, seguendo la stradina militare in leggera salita  che fiancheggia il lago artificiale e che  raggiunge il rifugio Barbellino. Dopo aver attraversato il torrente Trobio, si prosegue ancora per una ventina di minuti e, dopo un piccolo ponticello in cemento, si giunge al bivio per il lago della Malgina. Imboccando quindi a sinistra il sentiero n. 310 che porta alla valletta del torrente  e  che scende dal lago della Malgina, tramite 5 o 6 tornanti arriviamo al bel laghetto omonimo. Si imbocca, a sinistra in direzione nord-ovest, il sentiero segnato con qualche bollino rosso e qualche omino in pietra , quasi tutto su pietraia fino al nevaio. Si segue quindi la traccia del sentiero che va a destra, e con maggiore pendenza in direzione nord-est,  verso il passo della Malgina. Arrivati in prossimità del passo, la traccia del sentiero piega decisamente a sinistra su un ghiaione che  porta quasi sotto la vetta del Pizzo:  da qui per ripide ma facili roccette, si raggiunge agevolmente la vetta in 15 - 20 minuti.
Dalla vetta, quando il cielo è limpido, è possibile godere di meravigliosi panorami che spaziano dal Monte Gleno e Recastello, (proprio di fronte) il gruppo della Presolana a sud, il Pizzo Coca, la Cima Druet, le Cime Cagamei e Cima di Valmorta, a est le Cime Caronella, il Monte Torena e il Pizzo Strinato. Per i dettagli rimando alle foto allegate nella galleria sottostante. Buona visione.

sentiero diavolo malgina

La cascata del fiume Serio

Il Rifugio Curo, la prima tappa del nostro percorso

Il lago artificiale del Barbellino, sullo sfondo in basso Il passo del Serio tra il Monte Torena a destra e le Cime Caronella a sinistra

Il lago Barbellino con i suoi magnifici contorni

La valletta del torrente Trobio proveniente dalla omonima Vedretta

Il bivio per il lago di Malgina

Il torrente che scende dal lago di Malgina

8 lago malgina
Il lago di Malgina, il passo dell' Omo a sinistra a destra la zona del passo Bondone

Veduta della conca del lago di Malgina

Laghetto nella conca sottostante il Pizzo Cavrel in alto a destra

Da destra Il Recastello, Tre Confini, Monte Gleno, Cima Trobe e la Vedretta del Trobio

Pausa floristica al passo della Malgina

La piaramide del Pizzo del Diavolo della Malgina, la nostra meta

Il lago di Gelt in centro

Veduta delle tre conche: Cavrel, Malgina e Barbellino

La croce con campanella del Pizzo del Diavolo

Il Pizzo Coca e sotto, la piana di Valmorta

Zoomata sul pizzo Coca e la Bocchetta del Camoscio

Cima di Valmorta e piu' dietro, le Cime Cagamei e Druet. Sondrio in fondo a destra nella valle

La Valle e il torrente Malgina, piu' sotto, Sondrio e altri paesi della Valtellina. Sull'orizzonte lo Svizzero Bernina

La media Valtellina, Tirano in fondo alla Valle di Poschiavo

Da destra il Pizzo Strinato, il Passo Grasso di Pila, il Torena, le Cime Caronella piu' a sinistra

Da destra il M. Gleno, il Monte Costone, il Pizzo Strinato

Il bellissimo Recastello con i suoi Corni Neri, al centro il Monte Gleno che sovrasta la sua Vedretta ormai ridotta in tre parti

La Presolana e il Vigna Soliva a destra con cappello di nuvole

Il sito utilizza cookie tecnici o tecnologie simili necessari per funzionare correttamente, usiamo i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.