La partenza dell'escursione è fissata a Valcanale, da un piccolo parcheggio situato proprio dove termina la strada pubblica, vicino agli ex impianti di risalita. Ci si incammina per la sterrata in direzione Rifugio Alpe Corte, che si raggiunge in circa 30 minuti camminando di buon passo. In prossimità del Rifugio si prosegue a sinistra sul sentiero n. 218, raggiungendo facilmente, due cascine di malga, una dopo l'altra. Subito più avanti è situato il laghetto Branchino, solitamente molto frequentato, posto proprio sotto il Passo Branchino, raggiungibile in qualche minuto e situato a quota mt.1821. Da qui proseguire a destra scendendo per una cinquantina di metri in direzione per le baite di Mezzeno e Roncobello che abbandoniamo per risalire in libera per altri 50 o più metri fino a raggiungere la costa, proseguendo a destra si trova la traccia molto visibile del sentiero che in mezzacosta ci porterà al Monte Vetro provvisto di megacroce in ferro. Da qui si prosegue in discesa su fondo erboso fino al Passo del Vindiolo per poi risalire in cresta verso "Il Pizzo" con pendenza decisa man mano che ci si avvicina alla vetta. Qui una parentesi è d'obbligo e dovuta; è sott'inteso che La parte della cresta è da affrontare solo in condizioni climatiche ottime e la preparazione personale lo permette. Sono presenti tracce di sentiero e alcune catene in avvicinamento al "Pizzo" con anche difficolta di I°grado e più, la traccia è quasi sempre in cresta quindi molto esposta e bisogna fare attenzione. Ok arrivati al Pizzo (grosso omino in pietra) si affronta una breve discesa fino ad un avvallamento dove la traccia per un breve tratto non percorre la cresta, si prosegue per facili roccette con su e giù fino in prossimita della vetta dove il percorso si inerpica decisamente (vedi foto) fino ad arrivare alla croce di vetta della Cima di Menna. Ottimi panorami a 360°. La sottostante galleria di foto documenta la mia esursione fatta qualche anno fa.

percorso traversata menna

Panoramica verso Nord dal Monte Vetro

Monte delle Galline, Pizzo Farno a sinistra e a destra il Pizzo Pradella

Zoomata sul Pizzo Pradella

Sotto il Passo del Vindiolo, al centro Il Pizzo, a sinistra la vetta di Cima Menna

Omino di vetta de il Pizzo

Dal Pizzo, la cresta appena percorsa dal Passo Branchino

Panoramica Est

Il restante percorso in cresta fino a Cima Menna

Facili roccette verso il Menna

La traccia del sentiero a destra sotto lla cresta

Il Pizzo sul percorso effettuato

Val Brembana

Da Cima Menna Panoramica Est, Corna Piana e Pizzo Arera a destra

Panoramica Nord

Il sito utilizza cookie tecnici o tecnologie simili necessari per funzionare correttamente, usiamo i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.