Partenza da Bazena, un km circa prima del Passo di Croce Domini provenendo da Bienno o da Breno. A destra del parcheggio parte il sentiero 18, ovvero il sentiero n.1 Adamello costituito da una stradina sterrata fino alla Malga Val Fredda; da qui si prosegue poi fino a 20 metri prima del Passo di Val Fredda posto a quota 2338. Proseguire quindi a sinistra sulla traccia di un sentiero quasi pianeggiante, dove su alcuni tratti sono posate delle cordine di sicurezza. Dopo la parte pianeggiante il sentiero gira a destra e sale con una discreta pendenza a zig-zag su fondo erboso, fino a raggiungere una conca ben incavata; da qui in breve tempo si raggiunge la vetta posta a 2673 metri, con ampia vista a 360 gradi. Come potrete vedere dalla mia traccia gpx, dopo la consueta sosta in vetta ho proseguito per il ritorno allungando ovviamente un po' il percorso, quindi scendendo la cresta in direzione del laghetto alto di Cadino e Passo del Frerone: è importante fare un pò di attenzione perchè il sentiero è abbastanza esposto e sempre su fondo erboso. Vicino al passo del Frerone si incrocia il sentiero che porta al rifugio Gheza: bisogna invece scendere dalla direzione opposta, ossia verso il lago della Vacca che poco più avanti si incrocia con il sentiero n.1. Da qui torniamo al passo di Val Fredda facendo in pratica un percorso ad anello. Buona visione della fotogalleria: le foto sono state scattate durante l'escursione del 23 luglio 2015.

monte frerone
La traccia gpx creata dal mio navigatore Garmin eTrex20    (cliccare per il download)

Fotogalleria

Malga Val Fredda

A destra il Monte Cadino e al centro il Monte Frerone

Panoramica sulla Val Fredda

Il passo di Val Fredda separa il Cadino dal Frerone (m. 2673)

Zoom sul Frerone

Panoramica Sud-Est
La Valle Cadino

Scendendo verso il Lago della Vacca, al centro Il Frerone

Pausa floristica con la Stella alpina

Un ultimo sguardo al Frerone

Il bivio all'incrocio con il sentiero proveniente dal Passo di Val Fredda che va al Rifugio Tita Secchi

Ritornando verso il Passo di Val Fredda

Il sito utilizza cookie tecnici o tecnologie simili necessari per funzionare correttamente, usiamo i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.