Escursione da Valgoglio al Monte Cabianca
articolo aggiornato in maggio 2018 con foto 1024 px e 1200px

Raggiunto Valgoglio, si prosegue per la centrale Enel dove è possibile parcheggiare l'auto. Il percorso inizia a destra, dopo la centrale, (a sinistra attraversando un ponticello si va invece verso la Val Sanguigno) seguendo il sentiero 228 che proseguendo costeggia il torrente Goglio per una quindicina di minuti; si svolta poi a destra e si prosegue fino a raggiungere la Frazione Bortolotti. Sarebbe stato possibile andarci anche in auto, ma i posti macchina del parcheggio sono pochissimi e, secondo parecchie voci diffuse in  internet,  pare che i vigili si appostino di nascosto per multare i malcapitati escursionisti di turno... Si prosegue su una ripida stradina asfaltata fiancheggiando la condotta forzata Enel fino a raggiungere una casa in pietra e legno; dopo un breve pianoro il sentiero entra nel bosco di faggio e abeti salendo in discreta pendenza fino a incrociare la stradina proveniente da Bortolotti e diretta alle malghe più a monte. Si prosegue ancora fino a raggiungere un piccolo pianoro per poi riprendere il sentiero 228. Da qui il percorso si inerpica decisamente per una mezz'oretta di cammino, fino alle case dei guardiani Enel situate poco sotto la diga del Lago Sucotto. Dopo aver attraversato la piana, si riprende con brevi tornanti in salita e si costeggia poi a destra la condotta forzata fino a raggiungere il rifugio Capanna Lago Nero, proprio sotto l'omonima diga. Si prosegue con moderata pendenza per circa 30 minuti fino a raggiungere l'altra diga del Lago di Aviasco, che dovrà essere attraversata in direzione "Passo di Aviasco" e dopo una cinquantina di metri  una segnatura bianca su un sasso indicherà il Cabianca, a destra. Da qui in poi esiste solo una  traccia di sentiero, segnato ogni tanto da qualche omino in pietra. Il percorso si inerpica decisamente per una mezz'oretta di cammino: la prima parte è su fondo erboso, mentre la seconda è su sfasciumi di pietra e materiale friabile; quando si raggiunge un avvallamento naturale, è già possibile godere di ottimi panorami verso l'alta valle Brembana, sovrastata dal mitico Pizzo del Diavolo di Tenda, il Diavolino con il Monte Grabiasca a destra e il suo vicino Pizzo Poris. Qui poco prima dell'avvallamento è visibile (vedi foto nella galleria) un bivio segnato in vernice bianca su pietra scura: evidenzia la direzione per il passo Aviasco (a sinistra) mentre a destra in 10-15 minuti si giungerà alla vetta del monte Cabianca, con croce singolare su terrazzo abbastanza ampio. Inutile dire che dalla vetta si gode di un'ampia panoramica visibilità a 360 gradi! Per i dettagli rimando alla galleria fotografica che documenta ampiamente il percorso e i panorami.

percorso per cabianca

Fotogalleria

Il paese di Valgoglio

La centrale Enel di Aviasco

In prossimita' della case Enel, guardando verso la valle appena percorsa

Le case dei guardiani delle dighe Enel

La diga del Lago Nero

Diga del Lago di Aviasco

Primo piano della diga, sopra il Passo di Aviasco

Pizzo Pradella, sopra il lago di Aviasco

La traccia del sentiero salendo per il Cabianca e guardando a valle

La prima parte del tracciato su fondo erboso

Sguardo verso sud, sui laghi Campelli e Nero

Pizzo Pradella in primo piano

Il bivio in prossimita' della vetta del Cabianca

A 10 15 minuti dalla vetta (in alto nel centro della foto)

Sguardo sul percorso effettuato

Sotto, a sinistra il laghetto di Cabianca  e in centro la diga di Fregabolgia

Il Rifugio fratelli Calvi e il Lago Rotondo

Ultimi omini sul percorso per il Cabianca

La vetta del Monte Cabianca  a m. 2601 con croce e campanella

Da sinistra: sullo sfondo Cima Arera, Pizzo Pradella, Monte Aviasco, Pizzo Farno. A destra in basso il Monte dei Frati

Cresta percorribile fino al Monte dei Frati; poi a sinistra si scende per il passo di Aviasco

Da sinistra: il Monte Aga, la Bocchetta Podavit, il Pizzo del Diavolo e Diavolino, il Monte Grabiasca

Veduta verso Est

La regina delle Orobie emerge dalle nebbie settembrine

Il mitico Pizzo del Diavolo e piu' a destra il Monte Grabiasca

Zoomata sul Pizzo Redorta, Punta di Scais, Pizzo Porola

Panoramica Nord

Panoramica Ovest

Panoramica Nord-Est

Il sito utilizza cookie tecnici o tecnologie simili necessari per funzionare correttamente, usiamo i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.