Dal Passo del Vivione,  proveniendo da Schilpario, scendere sul versante bresciano per un paio di Km circa, fino  quasi a raggiungere il punto di incrocio tra la strada e il torrente Sellero: una grande piazzola è disponibile per il parcheggio delle auto. Qui inizia il sentiero 164, costituita da una stradina sterrata che giunge fino alla malga Sellero, da cui poi si prosegue in direzione del Passo del Sellero: il sentiero è inizialmente abbastanza evidente,  per poi quasi sparire completamente prima di inerpicarsi con qualche tornantino verso il Passo del Sellero. Da qui è necessario seguire la cresta a sinistra, fino alla Vetta del Monte Sellero: il percorso è segnato con segnavia Cai, essendo il sentiero "4 luglio" proveniente dal Rifugio Torsoleto; in alcuni punti sono presenti anche catene di sicurezza. Dalla vetta del Sellero, seguire a sinistra la evidente cresta che, passando per alcune quote più basse e tratti in sali – scendi, arriva prima al M. Colombaro e poi al M. Venerocolo. Si precisa che questo percorso in cresta non è certo un tratto facile: sopratutto dopo l'avvallamento oltre il Colombaro, la traccia abbastanza evidente in alcuni punti diventa quasi invisibile e la  presenza di erba molto scivolosa, soprattutto in autunno quando io ho effettuato lescursione, rende indispensabile prestare grande attenzione. Einoltre necessario precisare che,  prima di arrivare al M. Veneroccolo,  ci sono alcuni  passaggi obbligati resi necessari  dalla presenza di una specie di gendarme roccioso: personalmente ho scelto di deviare a sinistra e proseguendo non ho trovato grossi difficoltà, ma non escludo la possibilità di deviare sulla destra, che sperimenterò alla prima occasione.  Quando però si arriva finalmente al M. Venerocolo,  limmenso panorama grandangolare appaga la fatica sostenuta. Per il ritorno ho scelto di scendere verso il Passo Sellerino  senza incontrare grosse difficoltà, e da qui verso la Valle del Sellero attraverso il sentiero con segnavia Cai, fino alla Malga Sellerino (in realtà il sentiero Cai proseguiva verso la Malga Sellero, ma vista lora tarda ho tagliato senza problemi  in diagonale verso la Malga del Sellerino);  raggiungendo poi agevolmente il parcheggio sulla  strada sterrata già percorsa in mattinata.

percorso sellero veneroccolo

Vetta con omino

La cresta che collega al Colombaro ed al Venerocolo

Panoramica Nord-Ovest

Da sinistra il M. Borga e a destra il M. Torsoleto. Sull'orizzonte il Gruppo dell'Adamello

A destra il M. Telenek e oltre il Bernina

Panoramica Ovest da destra il M. Torena, Pizzo Strinato, M. Trobio, M. Gleno

Particolare sul Passo grasso di Pila che collega il Torena a destra al P. Strinato a sinistra

Dalla selletta tra il Sellero e il Colombaro

Verso il Veneroccolo

Dal Veneroccolo la cresta percorsa

Croce di vetta del Monte Veneroccolo

Panorama verso la Valle di Scalve, a destra la Presolana, a sinistra il Pizzo Camino e il Monte Sossino, sotto i laghetti di San Carlo

Laghetto del Veneroccolo sotto al Monte Demignone. In alto a sinistra il Pizzo Tornello ed a destra il M. Gleno

Sotto, la Val di Campo

Zoomata sulla mitica Presolana

Zoomata sul M. Torena

Panoramica sul gruppo dell'Adamello

Panoramica sulla Concarena e Cima del Mengol e Cimon della Bagozza

Dal Passo Sellerino M. Venerocolo

Dal Passo Sellerino la Valle del Sellero

Il sito utilizza cookie tecnici o tecnologie simili necessari per funzionare correttamente, usiamo i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.